La gestione del magazzino è molto importante per chi ha un’azienda. Permette di lavorare in modo migliore organizzando al meglio prodotti, documenti e personale.
Una gestione del magazzino errata o male organizzata può farti perdere tempo e quindi denaro. Nel magazzino troviamo un resoconto dei prodotti in entrata e in uscita oltre a uno stoccaggio della merce. Ovviamente per un magazzino efficiente c’è bisogno di personale istruito e formato a dovere. Se investiamo sul personale, il nostro lavoro sarà eccellente.
Il magazziniere ha diversi compiti fra i quali ricevere e verificare la merce, compilare l’inventario, controllare le scorte, redigere i documenti di trasporto. Ogni mansione deve essere assegnata a un magazziniere, così che ogni compito sia svolto al meglio.
Qualsiasi articolo ci sia nel nostro magazzino superiore a 0 costituisce una giacenza di magazzino. Gli articoli in giacenza possono essere disponibili oppure impegnati già per uno o più clienti. Ci rivolgiamo a un fornitore se il numero di articoli impegnati supera il numero di articoli che abbiamo in giacenza.
Per evitare sprechi si utilizza l’indice di rotazione che permette di calcolare quante volte in un dato periodo di tempo, avviene il ricambio completo di un prodotto. Grazie a esso possiamo programmare meglio le operazioni di carico e scarico delle merci, istituire delle priorità, capire quali prodotti vengono esauriti prima. Il magazziniere può così capire quanta merce può acquistare senza rischiare di tenerla ferma per troppo tempo.

Le principali attività di un magazzino sono:
ricevimento merci, in cui i prodotti vengono registrati e controllati, e trasporto in una specifica zona del magazzino.
smistamento verso le aree di stoccaggio e conservazione, dove la merce resta in attesa di essere preparata per un ordine e quindi spedita.
aggiornamento delle informazioni relative alle giacenze.

La corretta gestione di un magazzino evita disordine, imprevisti, spreco di tempo e denaro.
Importantissimo è il DDT (documento di trasporto). Esso costituisce la carta d’identità dei prodotti del magazzino. Nel DDT troviamo tutte le informazioni sul fornitore, sull’azienda acquirente e sul cliente, oltre che la descrizione e la quantità della merce trasportata.
Importante è anche evitare gli eccessi nelle scorte di magazzino, perché essi vanno a occupare spazio, intralciare il nostro lavoro e soprattutto ci fanno perdere denaro. In questo caso l’unica soluzione che abbiamo è scontare in modo da poter vendere velocemente e fare spazio alle nuove richieste dei clienti. Tuttavia, prevedere con precisione il flusso di vendita di un determinato articolo è molto difficile. Un grande aiuto a questo proposito è sicuramente un buon software gestionale di magazzino, grazie al quale possiamo, fra le altre funzioni, controllare le scorte in magazzino ed essere avvisati quando un prodotto è in esaurimento.
Consigliamo ovviamente per lavorare bene, un magazzino ordinato che abbia un sistema semplice dello stoccaggio della merce, etichettatura chiara dei prodotti; utilizzo di codici a barre per movimentare la merce più velocemente; utilizzare come detto in precedenza un software gestionale; organizzare gli articoli mettendo in una posizione più facile da raggiungere quelli che vengono venduti maggiormente.
I prodotti che abbiamo nel nostro magazzino infatti, non hanno tutti la stessa importanza in qualità di fatturato. Può essere una buona soluzione suddividerli in gruppi ad esempio:

  • Gruppo A, merce di altro valore con un basso tasso di vendita
  • Gruppo B, merce di discreto valore e discreto tasso di vendita
  • Gruppo C, merce di basso valore e alto tasso di vendita.

Bisogna monitorare maggiormente i prodotti del gruppo ha poiché la loro vendita porta maggior beneficio finanziario alla nostra azienda ma le vendite sono imprevedibili. Invece i prodotti del gruppo C vengono venduti maggiormente e quindi c’è un ricambio costante e non necessitano di particolari attenzioni.
Fondamentale è il controllo dell’inventario, ossia il controllo manuale di quanti articoli effettivamente ci sono in magazzino e poter quindi disporre di informazioni sempre aggiornate. Si consiglia di effettuarlo periodicamente, in modo da stabilire quali sono le tipologie di merce che vendiamo di più e poter organizzare un piano di approvvigionamento ottimale.
Come possiamo prevedere la domanda? Ovvero le esigenze del cliente che acquista da noi e la quantità effettiva di merce di cui rifornirsi?
Ovviamente è molto difficile però possiamo avvicinarci tenendo conto di alcune varianti come le tendenze del mercato, l’andamento delle vendite dell’anno precedente, le promozioni in programma.
Per WMS si intende un software utile per la gestione del magazzino. Controlla tutti i movimenti, i processi, gestisce le le giacenze in tempo reale, gli ordini, facendoti risparmiare tempo e denaro.
Come abbiamo anticipato, un software gestionale è indispensabile. Esso racchiude tutti i processi di gestione dell’azienda: contabilità, magazzino, budget, gestione finanziaria.
Un buon software gestionale per un magazzino efficiente dovrebbe offrire la possibilità di monitorare i prodotti a partire dall’ordine di acquisto fino alla fattura di vendita, e poter mostrare in modo chiaro informazioni sulle giacenze e la disponibilità di ogni singolo articolo. Inoltre potrebbe consentire di gestire il flusso di acquisto e di vendita. Un software completo archivia ordinatamente i documenti di trasporto, gli ordini di acquisto, e le fatture emesse. Ha un servizio di assistenza eccellente e un’ottima organizzazione delle attività. Potete consultarci per avere una consulenza su quale dei nostri software è indicato a soddisfare le vostre esigenze specifiche.
Speriamo di avervi dato spunti utili per gestire al meglio la vostra attività. Buon lavoro!