L’evasione fiscale è uno dei maggiori problemi che affliggono l’economia del Bel Paese, un fenomeno di grandissima portata sottrae ogni giorno migliaia su migliaia di euro dalle casse dello stato. Uno stato che si è ritrovato con l’urgente necessità di trovare qualcosa che metta le briglie a questo fenomeno.
L’ultima novità in questo ambito è rappresentata dalla nuova proroga del DL fiscale collegata alla legge bilancio, che ha introdotto l’obbligo di trasmissione dati all’agenzia delle entrate per gli operatori IVA e, oltre a questo, farà partire dal 1° Luglio 2020 la Lotteria Degli Scontrini. Un nome senza dubbio curioso e che onestamente non è in grado di spiegare molto, andiamo ad analizzare nel dettaglio di cosa si tratta, in cosa consiste e quali sono i potenziali vantaggi.

Cos’è la Lotteria degli scontrini ?

La Lotteria degli scontrini, come suggerisce il nome, è una tattica ideata dallo stato che deve servire a incentivare il rilascio dello scontrino, si tratta della prima misura contro l’evasione indirizzata esclusivamente al consumatore, il quale si ritroverà protagonista assoluto di questa battaglia.
La lotteria degli scontrini è in tutto e per tutto un gioco a premi che può essere rilasciato da tutti gli operatori IVA, esatto, questa nuova proroga si lega strettamente con l’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica, un nuovo decreto valido per tutti coloro che hanno un fatturato superiore ai 400.000 euro, anch’esso in vigore dal 1° Luglio.
Perciò, tutti coloro che hanno l’obbligo di rilasciare il fantomatico scontrino elettronico sono validi per il rilascio dei ticket della lotteria, questo scontrino elettronico va sostituire quello che è lo scontrino di carta all’interno di un decreto che obbliga i più grossi commercianti alla trasmissione di dati non solo riguardanti le vendite ma anche sull’orario, data e modalità di pagamento. Tutti questi dati sono essenziali per poter partecipare alla lotteria, senza di essi l’Agenzia delle Entrate non può inserire il commerciante all’interno degli autorizzati.

Come fare a partecipare ?

La partecipazione alla lotteria è ovviamente non obbligatoria, per poter partecipare è necessario comunicare al commerciante autorizzato il proprio codice lotteria ricavabile dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Oltre al codice sono ovviamente necessari degli ulteriori requisiti, bisogna essere cittadini italiani, aver raggiunto la maggiore età ed è necessario effettuare l’acquisto di beni all’interno del commerciante per una spesa non inferiore a 1 euro, fatto questo sarà possibile ricevere i ticket della lotteria i quali non sono cartacei ma bensì digitali.
Tuttavia sono presenti anche stavolta delle diversità, vengono infatti beneficiati coloro che effettuano i pagamenti tramite carte o bancomat, coloro che pagano tramite questi mezzi infatti si ritroveranno ad avere una maggiore probabilità di vincita, se chi paga in contanti riceverà 10 ticket della lotteria per ogni euro speso, chi paga tramite altri mezzi avrà un aumento virtuale del 100% della spesa, ottenendo quindi un numero di ticket sensibilmente maggiore.

Cosa si può arrivare a vincere ?

I premi che si possono ricevere dalle estrazioni sono senza dubbio allettanti, si parla infatti di cifre che vanno dai 10.000 fino al milione di euro, ecco come. Le estrazioni avvengono su base mensile, ogni mese troveremo quindi dei premi che vengono dati in ordine di importanza, partendo da un primo classificato per una cifra di 50.000 euro, un secondo classificato che si accaparrerà la cifra di 30.000 euro e il terzo che riceverà ben 10.000 euro; il sito disposto dall’agenzia delle entrate fornisce un ottimo modo per mettersi in comunicazione diretta con chi di dovere in caso di vincita, che deve essere comunicata entro 90 giorni dall’estrazione.
Il tutto non finisce qui, è presente anche un’estrazione di fine anno che include premi decisamente più ricchi con cifre che potrebbero anche raggiungere il milione di euro, tutte le informazioni a riguardo sono leggermente vaghe in quanto non sono ancora state rilasciate delle regole ufficiali, si aspettano ulteriori sviluppi.