Che tu sia un albergatore, un ristoratore o un commerciante, un software gestionale può contribuire in modo sostanziale all’organizzazione della tua attività. Rappresenta un investimento importante e uno di quegli asset intangibili che possono influire sull’amministrazione e sulla visione imprenditoriale del tuo business.
Ogni buon imprenditore cerca di abbattere i costi e, per fare ciò una delle soluzioni percorribili è quella di trovare soluzioni economiche o addirittura partire con l’utilizzo di servizi gratuiti ma, prima o poi, soprattutto in corrispondenza della crescita dell’azienda, arriva il momento di scegliere una soluzione professionale, maggiormente performante e adattabile alla propria azienda.
Potrebbe essere strategicamente opportuno, per non trovare a doversi adeguare successivamente e quindi fare doppio lavoro, decidere fin da subito di utilizzare gestionali professionali, seppur con un investimento iniziale.
Qui di seguito andremo ad analizzare alcuni punti su cui soffermarsi riguardo il perché non sia consigliabile utilizzare un gestionale gratuito per la tua attività:

1.Nessuna assistenza

Molto spesso i software gratuiti non offrono assistenza, o se presente, è veramente limitata e a pagamento, questo può bloccare il tuo lavoro in qualsiasi momento, senza soluzione o con risoluzioni con tempistiche lunghe e spesso molto dispendiose.
2.Nessuna possibilità di personalizzazione
Spesso, usufruendo di un servizio di assistenza, puoi comunicare con l’azienda che ha sviluppato il software e puoi richiedere piccole variazioni, adattate alle specificità della tua azienda, che possono dimostrarsi estremamente utili per la tua attività ed il suo sviluppo.

3. Nessun aggiornamento

I software gestionali gratuiti sono nella maggior parte dei casi frutto di progetti abbandonati che non hanno più utilità economica o sono stati realizzati esclusivamente per finalità promozionali: questo presuppone che non potranno offrirti nessun tipo di aggiornamento. Infatti sono molto frequenti casi in cui, aggiornando hardware aziendale, il gestionale gratuito non risulti essere più utilizzabile in tutte le funzioni o anche solo in alcune (magari proprio quelle per cui l’avevi scelto, o che ti risultava particolarmente utile per la gestione).

4. Numero limitato di funzionalità

I gestionali gratuiti tendono ad avere un numero limitatissimo di funzionalità, puoi inizialmente preferirli per questo (es. ristoratore con non necessità di utilizzare i palmari o albergatore che non vuole utilizzare la gestione della biancheria etc.), ma sono software non completi.
Qualsiasi gestionale ben realizzato offre molto di più rispetto alle esigenze di chi inizia a utilizzarlo ed è giusto che chi sviluppa soluzioni di questo tipo sia sempre un passo avanti alle esigenze del mercato. Avere una visione sulle funzioni di cui non hai ancora bisogno nell’immediato, ti sarà in ogni caso utile per avere una visione su come potrai strutturare la tua organizzazione o digitalizzare alcuni processi in futuro. Insomma uno sguardo al futuro della tua azienda in previsione di una sua crescita e sviluppo.

5. Nessuna garanzia

I gestionali gratuiti, non forniscono nessun tipo di garanzia, la cosa più grave è che non hai garanzia su dati riportati in modo sbagliato o su eventuali bug dei quali non hai visione nell’immediato, ma che possono essere riscontrati anche a distanza di tempo.

Quali sono le valutazioni da fare in conclusione?

Un gestionale eccessivamente economico o del tutto gratuito potrebbe essere talmente scadente e poco performante da abituarti a un modus operandi inefficace o, in ogni caso limitato. Può renderti schiavo di abitudini e routine poco produttive, proprio per i limiti di cui sopra e, data la possibile presenza di bug o carenze assistenziali, portarti via ogni giorno tempo utile alla tua reale attività che non è risolvere i problemi creati dal gestionale gratuito, ma sviluppare la tua azienda, occuparti del marketing aziendale.Al contrario adottare un buon gestionale, magari cucito intorno alla tua attività e alle tue necessità attuali, ma con la possibilità di essere adattato alle necessità aziendali del futuro, è senz’altro un investimento chiave per scalare il tuo business.