acquisto-online

Cosa si intende per showrooming?
Negli ultimi anni si è molto parlato del fenomeno showrooming che sta prendendo sempre più piede in Italia, e non solo. Con questo termine anglosassone si intende la pratica diffusa di entrare in un negozio, toccare con mano un prodotto e successivamente procedere all’acquisto via web su siti di e-commerce. Indubbiamente l’abbigliamento è il settore dove lo showrooming sta avendo una diffusione alquanto elevata. Questo perché in un negozio si può misurare un capo, verificarne il materiale, guardarne i vari modelli e conoscere i dettagli dello stesso. Inevitabilmente dietro a questa abitudine si cela un malumore importante da parte dei piccoli commercianti, molti dei quali ancora non operano online. Infatti i danni sono importanti in quanto le persone non acquistano presso questo tipo di attività ma scelgono il sito per l’acquisto online che ritengono più conveniente.

Restare al passo con i tempi
Una delle soluzioni ideali per coloro che gestiscono un’attività commerciale medio-piccola è quella di adattarsi ai tempi attuali. Ecco perché scegliere di puntare anche sull’e-commerce potrebbe rivelarsi un’ottima strategia. Al giorno d’oggi sempre più persone di qualsiasi fascia di età e classe reddituale prediligono il web per i propri acquisti. Motivo per cui non mancano di certo i negozi che scelgono di creare un sito web che dia la possibilità di effettuare anche acquisti online.
Anche le piccole attività possono sfruttare la propensione all’acquisto online dei propri clienti fidelizzati offrendo questo tipo di servizio.

shopping online

Scegliere il web come opportunità: attenzione ai dettagli
Indubbiamente puntare su un sito e-commerce può diventare una possibilità concreta per far crescere la propria attività. In Italia questo tipo di soluzione sta iniziando a prendere piede con decisione in svariati settori. Non solo per quanto concerne l’abbigliamento, ma anche per molti altri settori. Ovviamente però è bene considerare un aspetto troppo spesso sottovalutato: non basta creare un sito e-commerce. Infatti è necessario studiare al meglio il suo funzionamento di ogni processo di acquisto da parte del cliente, di approvvigionamento del magazzino, di coordinamento con le giacenze disponibili anche per la vendita nel negozio fisico etc.
Quello che non deve mancare innanzitutto è un apposito software gestionale che possa pubblicare direttamente sul sito i prodotti disponibili in magazzino, senza evitare doppi passaggi. In tal modo vi sarà un aggiornamento costante del proprio catalogo proprio come avviene nei più grandi colossi di vendita online. Questo tipo di software riesce a tener conto sia del magazzino fisico che di quello presente sul sito e-commerce, andando a rimuovere gli articoli che non siano più disponibili. Gestire dunque gli ordini, le spedizioni e tutto ciò che sia collegato alla possibilità di acquistare prodotti online è un qualcosa di molto conveniente.
Bisogna perciò considerare con attenzione tutto ciò che riguarda il nuovo sito di e-commerce che potrà diventare concretamente l’opportunità giusta per fare crescere il business di una piccola o media attività.
Inoltre, nel momento in cui si crea un sito e-commerce si possono già predisporre tutte le informazioni base in merito ai sistemi di pagamento. Grazie ad un software gestionale specifico si può avere una soluzione concreta non solo per mettere in vetrina i propri prodotti, ricevere i pagamenti o calcolare i costi di spedizione, ma avere dei report approfonditi su molti aspetti del proprio business e processi aziendali interni.