Lavorare nel settore della ristorazione significa trasformare la passione per la cucina in un lavoro vero e proprio, scoprire sempre nuove ricette e cercare di dare il massimo nella preparazione di ogni singolo piatto. Per riuscire però a far crescere continuamente la propria attività la passione per il proprio lavoro può non bastare, sono sempre di più i costi e le azioni organizzative che un ristorante, una pasticceria, o una gelateria, devono assicurarsi di svolgere puntualmente per non rimanere penalizzate sul lavoro. Se prima tutte queste operazioni erano a carico del titolare, che doveva occuparsi di monitorare e pianificare anticipatamente ogni singola azione, nel corso del tempo la tecnologia si è evoluta sempre di più, talmente tanto da mettere a disposizione dei gestori i così detti gestionali, ovvero dei software in grado di aiutare tutti i dipendenti grazie alle loro numerose funzioni.

Perché affidarsi ad un software gestionale?

Che il locale sia moderno e innovativo, o focalizzato sui piatti tradizionali, un software gestionale sarà sempre in grado di agevolare tutta la produzione ed il lavoro dell’attività che lo adopera. Ci si potrà finalmente dimenticare delle “brutte figure” fatte davanti ai clienti per colpa di un’ordinazione errata, o un attesa troppo lunga; i dipendenti del locale potranno essere muniti di un comodo palmare collegato al software gestionale, di modo tale da prendere velocemente le ordinazioni e inviarle alla cucina in modo istantaneo e aumentando tutta la produzione. Ovviamente un software di questo genere non è studiato solamente per agevolare il lavoro dei dipendenti, ma anche quello dei gestori, che potranno dimenticare le ore trascorse a fare il resoconto dei generi alimentari esauriti da riordinare, o dei costi in eccesso.
Si potrà tenere traccia, in modo molto accurato, di tutti i prodotti disponibili in magazzino, notificando subito ai responsabili quando un certo alimento è in esaurimento. Aderire alla gestione digitale non significa soltanto lavorare su uno schermo anziché sulla carta, ma vuol dire individuare ed eliminare i punti deboli della propria attività al fine di raggiungere i traguardi prestabiliti senza doversi ritrovare a fare i conti con problematiche derivanti da una cattiva organizzazione.

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Quali attività possono utilizzare un software gestionale?

Molto spesso si tende erroneamente a pensare che la propria attività non sia adatta a questo tipo di gestione, che richiede esperienza e confidenza con la tecnologia. Fortunatamente, ogni attività coinvolta nella ristorazione può beneficiare dei servizi offerti da un gestionale, non importa se si tratta di una tavola calda, un pub per giovani, o una gelateria; il software saprà adattarsi alle esigenze della suddetta attività, senza mai diventare troppo invasivo. Un altro mito da sfatare è quello riguardante la complessità d’uso, essendo programmi sviluppati appositamente per agevolare il lavoro e l’organizzazione dell’attività, sono estremamente facili e veloci da usare persino per le persone meno esperte, grazie ad un interfaccia molto intuitiva, si avrà sempre un quadro chiaro della situazione.
Inoltre, nel momento in cui si crea un sito e-commerce si possono già predisporre tutte le informazioni base in merito ai sistemi di pagamento. Grazie ad un software gestionale specifico si può avere una soluzione concreta non solo per mettere in vetrina i propri prodotti, ricevere i pagamenti o calcolare i costi di spedizione, ma avere dei report approfonditi su molti aspetti del proprio business e processi aziendali interni.

Come scegliere il gestionale adatto al proprio ristorante

Il software gestionale perfetto deve essere in grado di ricoprire contemporaneamente più sezioni dell’attività senza presentare problemi, questo significa che non si deve solamente limitare a gestire il magazzino, ma deve anche agire sulle ordinazioni, aspetto fondamentale dell’organizzazione di un’attività di ristorazione; un buon consiglio è puntare su un software che possa integrare l’utilizzo del palmare, strumento fondamentale, sopratutto quando si deve gestire una grande mole di lavoro senza creare confusione. Inoltre grazie al palmare, l’ordinazione potrà essere inviata contemporaneamente sia alla cucina, senza dover scrivere più il classico foglietto illeggibile, sia alla cassa centrale, che provvederà a gestire il conto di ogni cliente evitando potenziali dimenticanze.
Un’altra caratteristica fondamentale riguarda la sua programmazione, un buon software deve essere sempre presente e operativo durante la preparazione delle ordinazioni, assegnando le priorità ai piatti più impegnativi, e notificando prontamente ogni possibile ritardo nel servizio, che sicuramente non sarà ben visto dalla clientela.
Ultimo dettaglio, ma non meno importante, è la capacità del software di calcolare alcuni dati molto importanti, come i piatti più richiesti, i giorni in cui il guadagno è stato migliore, e persino le ore in cui si è registrata una maggiore affluenza di clienti, cifre molto importanti che possono permettere di prevedere alcune situazioni, permettendo di agire prontamente.