Vuoi in poco tempo, ed in modo organizzato, riuscire a gestire un negozio che abbia anche successo? Che trattiate abbigliamento, prodotti per la casa o agroalimentari non fa differenza, ciò che può determinare la riuscita del vostro business è avere una chiara visione della vostra attività commerciale in modo da prendere decisioni efficaci e risolvere eventuali criticità rapidamente. La tecnologia negli anni ha messo in campo soluzioni interessanti che possono aiutarci e che qualsiasi imprenditore ha il dovere di prendere in considerazione. Chiunque operi in qualsiasi settore d’impresa conosce il costo del non adottare soluzioni attuali. Prendere nota carta e penna di ordini e scorte di magazzino può farci sorridere nell’era di smartphone e app ma dobbiamo considerare che anche utilizzare disordinati file excel non è una soluzione accettabile. A differenza di chi ha impiegato anni e non poche difficoltà nel comprendere come ottenere pieno controllo e una chiara supervisione dei processi aziendali, un imprenditore che opera oggi può ottenere un enorme vantaggio in breve tempo dalla semplificazione che può offrire l’utilizzo di un buon software gestionale.

Chiunque non abbia mai adottato un gestionale può essere scoraggiato dal dover rivoluzionare i suoi metodi di lavoro e amministrazione di impresa, oltre che percepire il software come un nuovo costo fisso da sostenere.

La verità è che un software gestionale ben strutturato su esigenze specifiche è impagabile in termini di risparmio di tempo e quindi di denaro.

Che caratteristiche dovrebbe avere un buon gestionale?

1.Scegli un gestionale dedicato al tuo settore commerciale.

La prima cosa da sapere è che sebbene l’esigenza di digitalizzare alcuni processi di controllo è comunque a qualsiasi manager o imprenditore, è importante scegliere un software dedicato al proprio settore merceologico.

Un gestionale per la ristorazione dovrebbe prevedere tutto quello che occorre per la supervisione degli ordini della sala o da asporto, l’interfacciamento con palmari, la gestione del personale etc. Un gestionale per il settore retail abbigliamento ha altre specificità come ad esempio un buon controllo delle giacenze, la possibilità di categorizzare i prodotti per brand, colori e taglie etc. GDO e franchising possono avere esigenze ancora diverse e maggiormente articolate dovendo organizzare più di un magazzino, diversi punti vendita, dover coordinare trasferimenti di merce o tracciare lotti di differenti produttori.

2.Integrazione con hardware

Un buon gestionale deve offrire possibilità d’integrazione con l’hardware utilizzato nel punto vendita o in qualsiasi tipo di esercizio commerciale dell’attività. Registratori di cassa, stampanti fiscali, lettori ottici, palmari, cassetti elettronici etc. Un software gestionale che non può sincronizzarsi con nuovi sistemi tecnologici è da considerarsi obsoleto. È assolutamente consigliabile affidarsi ad aziende possano offrire un servizio di assistenza collaudato e affidabile sia per l’hardware che per il software per evitare che ci sia confusione tra responsabilità di fornitori differenti su eventuali problematiche.

3.Fatturazione elettronica

Un gestionale che deve lavorare con aziende operanti nel mercato italiano ed europeo deve tener conto delle più attuali direttive dell’agenzia delle entrate. Per la gestione fiscale è d’obbligo adottare un sistema che sia in grado di generare fatture elettroniche in formato XML (eXtensible Markup Language) e avere la possibilità di invio in tempo reale allo SDI. È quindi consigliabile che il gestionale possa integrare anche la gestione della fatturazione onde evitare l’impiego di più software differenti che renderebbe complicato il processo.

4.Gestione da mobile

Ogni imprenditore ha un computer potentissimo che ha sempre a portata di mano: il suo smartphone. Un gestionale al passo con i tempi sfrutta le potenzialità mobile per offrire dati e informazioni che siano facilmente consultabili anche se non si operi dalla propria postazione in ufficio.

5.Sincronizzazione con piattaforme ecommerce o sistemi di prenotazione.

Ogni buon imprenditore sa quanto il web può offrire in termini di innovazione e di nuove potenzialità al marketing aziendale. Il trend degli italiani che trovano prodotti, prenotano servizi e acquistano online è in continua crescita. È quindi consigliabile prevedere un gestionale che possa interfacciarsi con i CMS maggiormente diffusi per lo sviluppo web, per sincronizzare le disponibilità di magazzino nei gestionali reatail, di camere libere se si tratta di gestionali di hotel etc.

Il miglior gestionale di cui disporre deve essere completo, scelto anche in base alla potenziale crescita aziendale ma non includere troppe funzionalità di cui non si hanno necessità a breve. Un buon gestionale è un investimento che deve semplificare la vita e il lavoro di un imprenditore facile nella comprensione e nell’utilizzo.