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Perché è importante la vendita online per le attività commerciali che operano a livello locale

L’emergenza Covid-19 ha dato sicuramente un grande impulso al commercio elettronico, i motivi sono molteplici e in gran parte intuibili: evitare code, posti affollati, controlli da parte delle autorità etc. ma se tante attività già dispongono del proprio e-commerce o hanno seriamente valutato realizzarlo, molti imprenditori titolari di superette e di store di quartiere sono ancora lontani dai benefici in termini di marketing che può offrire la vendita online.

Se sei tra i commercianti che ancora non hanno dedicato tempo ad analizzare quali benefici potresti ottenere dalla vendita online ti riassumeremo in 7 i punti vantaggi che potrai considerare:

  1. Anticipare la concorrenza

Se un tuo concorrente, collocato a poca distanza dal tuo punto vendita e che si rivolge al tuo stesso target di clientela, inizia a vendere online probabilmente potrà vedere crescere il suo fatturato a tue spese. Un e-commerce è innanzitutto un servizio utilissimo per ogni consumatore che può fare la differenza come un ampio parcheggio fuori al punto vendita.

  1. Predisporre il tuo business alle nuove abitudini dei tuoi clienti

Nelle ultime settimane i tuoi clienti hanno comprato online qualsiasi prodotto, non solo accessori alla moda o prodotti di design ma anche detersivi e prodotti alimentari. Non lo dimenticheranno neanche a fine emergenza.

  1. Il tuo e-commerce è un negozio aperto 24h 7 giorni su 7

Il trend dei negozi aperti 24h su 24 7 giorni su 7 è in continua crescita da New York a Milano. Un ottimo servizio per i consumatori che non hanno tempo di acquistare prodotti di giorno e in ogni caso molti di noi hanno più disponibilità di tempo in orario non lavorativo. Se il proprietario di un punto vendita non è in grado di poter gestire un orario continuato 24h può in ogni caso consentire ai suoi clienti di effettuare ordini online.

  1. Ampliare la clientela ed il tuo mercato di sbocco

Il business di uno store che lavora a livello locale può essere sicuramente sostenibile ma un e-commerce permette di rivolgersi potenzialmente anche a un bacino di pubblico metropolitano, regionale, nazionale etc. Se uno store ha prodotti particolari che non sono reperibili in determinate regioni o a livello internazionale potrebbe facilmente creare vetrine differenziate per un pubblico differente. In questo caso le spese di spedizioni che aumenterebbero il prezzo finale sarebbero ampiamente giustificate.

  1. Una vetrina online sempre accessibile

Se la tua impresa non è ancora riuscita a trovare soluzioni per le spedizioni dei prodotti, un e-commerce può essere organizzato mediante la gestione del ritiro presso il punto vendita. Disporre di una vetrina sempre accessibile per chi sceglierà l’acquisto nel punto vendita non è un vantaggio da sottovalutare. Ognuno di noi ha un tempo limitato che dedica alla scelta e la valutazione dei prodotti, il che si traduce spesso in acquisti di routine, sebbene molti store offrano un assortimento maggiore di novità e specialità enogastronomiche. Un sito completo di ogni scheda prodotto ben organizzato e di facile consultazione può massimizzare la visibilità di nuovi prodotti offerti oltre che essere utile per strategie in store e nel marketing di prossimità.

  1. Un e-commerce permette di integrare in modo ancor più efficace strategie di marketing online alla vendita

Strategie di marketing sofisticato sono oggi alla portata anche della microimpresa. È davvero molto semplice immaginare anche per un non addetto ai lavori quanto può essere più efficace promuovere e vendere un determinato prodotto quando un utente lo sta ricercando attivamente su Google, oppure ha da poco visto una video ricetta su Facebook o YouTube che lo citava. Oltre alle strategie di acquisizione del pubblico fuori dal sito e-commerce, strategie di marketing di successo possono essere nel sito stesso: ad es. la promozione di prodotti correlati a un prodotto già inserito nel carrello, voucher di sconto a scadenza su un prossimo acquisto etc.

  1. Raccogliere dati e profilare i tuoi clienti

Profilare il proprio pubblico rappresenta forse la potenzialità più importante ma anche più sottovalutata di un negozio online che ha una clientela fidelizzata. Un’e-commerce affiancato da strumenti di analisi può riportare dati importanti sul comportamento dei vostri clienti: individuare il cliente alto spendente, chi presenta una maggiore o minore frequenza d’acquisto, chi ha avuto interesse per una categoria di prodotti pur non avendo completato l’acquisto etc. Sarà possibile inviare comunicazioni molto più specifiche per stimolare il tasso di riacquisto o poter offrire una percezione di particolare cura nella comunicazione ai vostri clienti: es. inoltrare offerte di prodotti vegani, bio, gourmet, etc. a un pubblico mirato, oppure stimolare la visita del punto vendita  mediante servizi o sconti esclusivi chi ha effettuato ordini da una zona non vicina al vostro negozio.

In conclusione la vendita online è in forte crescita e qualsiasi azienda che opera nel settore commerciale può sfruttarne i numerosi vantaggi. Una consulenza con un professionista del web e del marketing online può offrire una visione chiara su quali potenzialità possono essere a disposizione dell’imprenditore per il suo caso specifico.

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