etichetta-elettronica

La tecnologia ha ormai invaso il nostro mondo. Attraverso di essa è possibile fare tutto, cercare informazioni su internet, prenotare una vacanza con un click e in molti casi consente di facilitare il lavoro fornendo un adeguato supporto a chi la utilizza. È questo il caso di una delle tecnologie che recentemente hanno preso il sopravvento, invadendo il mondo della grande distribuzione e dei retail, ossia le etichette elettroniche. Oggigiorno hanno una funzione importante e un ruolo da protagonista all’interno di gran parte delle attività commerciali. La loro prima apparizione risale a circa 30 anni fa e da allora continuano a svolgere l’importante ruolo di aggiornare automaticamente i prezzi dei prodotti su tutti gli scaffali e di facilitare la gestione interna al punto vendita.

Cos’è l’etichetta elettronica?

L’etichetta elettronica è un dispositivo costituito da un modulo display e da un ripetitore che consentono di velocizzare e rendere più semplice la trasmissione di informazioni all’interno dei punti vendita e anche tra cliente e retailer.
La loro funzione principale è quella di migliorare l’esposizione dei prezzi e gestire le informazioni in tempo reale; rappresentano una soluzione per comunicare in modo intelligente, che permette di migliorare l’efficienza dell’attività.
In particolare l’etichetta elettronica è fornita di un particolare codice che la identifica e gli associa un prodotto. Questo codice arriva a un sistema che può essere gestito dal titolare del punto vendita, permettendogli di aggiornare l’etichetta e trasmettere in ogni momento le informazioni, offerte e promozioni.

Che tipo di informazioni può comunicare l’etichetta elettronica?

Attirare l’attenzione dei consumatori non è facile. Per farlo è importante comunicare qualcosa al consumatore e cercare di trasmettergli un messaggio che gli rimanga impresso nella mente.
La comunicazione è molto importante, essa è infatti uno dei quattro aspetti fondamentali del marketing insieme al prezzo, prodotto e distribuzione.
Per comunicare è possibile utilizzare una serie di strumenti a seconda del tipo di mercato a cui bisogna rivolgersi. Uno di questi strumenti sono le etichette elettroniche che sono in grado di trasmettere molte informazioni.
Innanzitutto, come già è stato detto in precedenza, la funzione principale rimane quella di esporre il prezzo di un prodotto in tempo reale. Ovviamente ciò include anche la possibilità di aggiornane in qualsiasi momento quel prezzo, e di apporre le modifiche necessarie attraverso un sistema di controllo.
Altra informazione che può comunicare è la caratteristica dei prodotti. Quindi le etichette possono essere viste come un mezzo per informare il cliente, rappresentandogli tutte i principali vantaggi di un prodotto, incidendo sulla sua percezione e sulla sua iniziale idea.
Quindi permettono di attirare maggiormente l’attenzione del consumatore su caratteristiche del prodotto e anche sul prezzo.
Le etichette elettroniche possono essere utilizzate anche per indicare l’unità di misura che viene utilizzata.
Infine altra funzione fondamentale è quella di comunicare eventuali offerte messe in atto dal punto vendita, possono infatti attirare l’attenzione del cliente, attraverso scritte più grandi e colorate.

Vantaggi e ritorno sull’investimento delle etichette elettroniche

Le etichette elettroniche, attraverso la comunicazione di informazioni permettono di ottenere numerosi vantaggi, tra cui: avere maggiore precisione e ordine sugli scaffali, con minor possibilità di commettere errori e maggiore flessibilità; permettono di mostrare in modo semplice e veloce tutte le migliori offerte, con possibilità di aggiornare continuamente le promozioni; danno la possibilità di fornire informazione dei prodotti attraverso delle rappresentazioni grafiche, personalizzabili con caratteri particolari e colori diversi. Permettono inoltre di dare ai clienti maggiore chiarezza grazie all’ordinata esposizione, e ciò permette di avere anche un ritorno economico generato da maggiori vendite.
L’utilizzo delle etichette elettroniche abbatte anche i costi derivanti dall’utilizzo di inchiostro, carta, penna e garantisce anche un risparmio di tempo e di energie per il personale.
Infine un ulteriore vantaggio può essere quello di conquistare la fiducia del cliente, in quanto attraverso questi sistemi più tecnologici si riesce a dare un’idea di maggior cura e qualità.