System Lazio S.r.l.
  • AZIENDA
  • SOFTWARE GESTIONALI
  • CASSE AUTOMATICHE
  • PUNTO CASSA
  • CONSULENZA
  • BLOG
  • CONTATTI
  • Cerca
  • Menu Menu

Lotteria Istantanea: come funziona

Registratori Telematici e lotteria istantanea

Aggiornamento obbligatorio degli apparecchi entro il 2 ottobre 2023

COME PARTECIPARE ALLA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI “ISTANTANEA”

CREDITO DI IMPOSTA

Col provvedimento n. 231943 del 23 Giugno 2023, l’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità di attuazione per la fruizione del credito d’imposta per l’adeguamento degli strumenti utilizzati per la memorizzazione e la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati dei corrispettivi giornalieri, in vista dell’imminente entrata in vigore della c.d. lotteria degli scontrini “istantanea”, che si affianca a quella “differita” entrata già in vigore nell’anno 2021.
Prevede che:
• spetta ai soggetti passivi IVA obbligati alla memorizzazione e alla trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi

• il credito d’imposta sia pari al 100 per cento della spesa sostenuta, fino a un massimo di 50 euro per ogni strumento

• è utilizzato a decorrere dalla prima liquidazione periodica dell’imposta sul valore aggiunto successiva al mese in cui è stata registrata la fattura relativa all’adeguamento degli strumenti mediante i quali effettuare la memorizzazione e la trasmissione dei dati dei corrispettivi e sia stato pagato, con modalità tracciabile, il relativo corrispettivo. Il credito d’imposta

• è utilizzabile esclusivamente in compensazione con modello F24

• ai fini dell’utilizzo in compensazione del credito d’imposta il modello F24 deve essere presentato esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate

• è fruibile senza alcun limite alla compensazione

• deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi del periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2023 ed eventualmente nella dichiarazione degli anni d’imposta successivi, fino a quando se ne conclude l’utilizzo

• non essendo specificato alcunché nella norma istitutiva, né nel provvedimento attuativo, si deve ritenere che il credito d’imposta sia rilevante ai fini delle imposte sul reddito

• sotto il profilo contabile rappresenta un contributo in conto esercizio o in conto impianti a seconda che venga considerato come manutenzione dei beni sui cui viene effettuato l’intervento oppure che il costo venga capitalizzato come spesa incrementativa del cespite di riferimento.

Tuttavia c’è una ulteriore alea connessa al limite di spesa, fissato dalla legge in 80 milioni di Euro per l’anno 2023, per il cui il provvedimento direttoriale ha previsto che “Il credito di imposta non è fruibile e il relativo modello F24 è scartato qualora, all’atto del conferimento della delega F24 e secondo l’ordine cronologico di presentazione, il plafond residuo dello stanziamento di cui all’articolo 8 del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176 risulti incapiente rispetto all’importo del credito stesso. Lo scarto è comunicato al soggetto che ha trasmesso il modello, tramite apposita ricevuta consultabile attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate”.
Ai fini del monitoraggio costante delle risorse disponibili il provvedimento ha previsto che l’Agenzia delle entrate comunichi mensilmente al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della ragioneria generale dello Stato, l’ammontare dei crediti d’imposta utilizzati in compensazione tramite modello F24, dando esplicita segnalazione qualora le fruizioni operate, tenuto anche conto del relativo andamento, facciano ritenere prossimo il raggiungimento del limite di spesa.

COME FUNZIONA

L’acquirente al momento dell’acquisto dovrà decidere se partecipare alla lotteria differita (in questo caso serve il codice lotteria) o a quella istantanea (utilizzando il Codice Bidimensionale presente sul documento commerciale di acquisto). Lo stesso acquisto non può, quindi, partecipare ad entrambe.

Tutti i documenti commerciali di importo pari o superiore ad 1 euro e pagati interamente in modalità elettronica dovranno riportare un codice bidimensionale comprensivo di tutte le informazioni necessarie alla partecipazione.

Questo codice bidimensionale verrà poi letto attraverso apposita app dal consumatore: il risultato della eventuale vincita sarà immediato.

NOTA: la partecipazione alla lotteria istantanea è consentita entro un intervallo temporale prestabilito rispetto all’emissione dello scontrino.

In particolare, tutti i modelli dei Registratori Telematici dovranno essere adeguati e configurati opportunamente al fine di generare e riportare nei documenti commerciali, un codice bidimensionale che rispetti le caratteristiche riportate nelle Specifiche Tecniche.

LE MODALITÀ DI ATTUAZIONE DELLA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI ISTANTANEA
Per poter partecipare alla lotteria istantanea valgono le medesime regole già fissate per la lotteria differita, ossia:
• occorre essere maggiorenni;
• la spesa deve essere pari o superiore ad un euro
• si devono utilizzare esclusivamente strumenti di pagamento elettronico (carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata, bonifico etc.)
Non sono ammessi a partecipare alla lotteria:
• gli acquisti effettuati online;
• gli acquisti destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione;
e, nella fase di avvio della lotteria
• gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche;
o
gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.);
o
gli acquisti per i quali l’acquirente richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

I registratori telematici dovranno essere adeguati al fine di:
• Scaricare da portale AdE i «set informativi» (certificati di firma) giornalieri con tutte le politiche di retry, controllo e disponibilità.
• Decriptare e controllare la veridicità del «set informativo» in vigore nel giorno solare e renderlo disponibile per il suo utilizzo «giornaliero» del firmware telematico
• In caso di emissione di un documento valido ai fini della lotteria (istantanea e non) produrre in completa autonomia il codice bidimensionale secondo le regole previste, senza alcun ritardo operativo dovuto al calcolo della firma, se non il tempo tecnico di stampa del CB stesso
• Aggiornare la memoria di dettaglio e il buffer lotteria a estrazione nel caso dei resi e annulli (per le modalità “non conformi” ISV deve provvedere a inserire codice lotteria AAAAAAAA)

PERCHÈ SCEGLIERE SYSTEM LAZIO COME PARTNER PROFESSIONALE

Perchè sono 25 anni che sviluppiamo soluzioni gestionali per il mercato Retail e ci dedichiamo alla ricerca del dettaglio in ogni fase del progetto.

Seguiamo i nostri clienti in tutte le fasi del progetto in ogni settore merceologico per proporre la migliore soluzione in base alle effettive esigenze presenti e future.

Contattaci

    Nome e Cognome

    Settore

    E-Mail

    Telefono

    Messaggio

    Contatti

    • Tel: +39 06 935 48142
    • Fax: +39 06 892 81378
    • marketing@systemlazio.it

    Dove Siamo

    • Via Lucrezia Romana, 35
    • 00045 – Ciampino (RM)

    Privacy

    Privacy Policy

    Cookie Policy

    © Copyright - System Lazio S.r.l. - P.Iva 02389110426
    • Facebook
    Gran Caffè la Lira Rieti Copia Le soluzioni di Business Intelligence (BI)
    Scorrere verso l’alto
    Apri Chat
    Hai bisogno di aiuto?
    WhatsApp
    Ciao, come possiamo aiutarti?