Strategie di OmniChannel
Omni-channel le nuove strategie per migliorare la Customer Experience
Integrare fisico e digitale sarà uno standard per il Retail Italiano
Il mercato Retail è uscito di recente da un periodo molto complicato ma nello stesso tempo si sono evolute e amplificate alcune tendenze, gli acquisti on-line sono cresciuti più del 300% e ancora oggi crescono quotidianamente in qualsiasi settore merceologico.
Questo trend si sta infatti consolidando, dimostrando di non essere stato solo una misura eccezionale legata alla difficoltà in quel periodo.
Dall’inizio del 2020 il click&collect ha fatto segnare un’impressionante crescita del +349%, mentre l’on-line ha registrato un aumento di ben 2 milioni di clienti.
I motivi di questo successo dell’E-commerce, a cui i consumatori non vogliono più rinunciare, sono svariati: comodità, flessibilità e sicuramente risparmio di tempo.
Il Retail italiano ha insomma consolidato con decisione una via da cui non tornerà più indietro.
Non solo le grandi catene o Brand importanti hanno esponenzialmente investito nell’on-line ma anche i negozi di prossimità e i piccoli commercianti, grazie ai canali digitali B2C e B2B, sono riusciti a organizzarsi e a fare business nel commercio elettronico.
I servizi studiati per migliorare la shopping experience sono molteplici ma quello che sta ricevendo i migliori risultati è il servizio di autoritiro.
Tramite questa strategia organizzativa, i clienti possono ritirare gli acquisti effettuati on-line presso il negozio desiderato dove un addetto del negozio, presso l’apposita area, provvederà infatti a caricare i prodotti direttamente nel bagagliaio oppure ritirare i prodotti a qualsiasi ora tramite i LOCKER, armadietti intelligenti dove poter ritirare i prodotti dislocati in tutte le città.
I consumatori quindi hanno perfezionato e modificato le proprie abitudini e il cambiamento non ha investito solamente il fattore delle consegne. Dalle metodologie di pagamento alla gestione dei flussi, passando per le nuove strategie di comunicazione, la tecnologia innovativa ormai coinvolge il mercato Retail a 360°.
La soluzione innovativa di System Lazio
È proprio la tecnologica che ha spinto la System Lazio ad investire in sviluppo di nuovi software innovativi in grado di aiutare concretamente manager e imprenditori ad automatizzare tutti i processi.
Crono Retail Cloud ad esempio è la suite gestionale integrata alle piattaforme B2B e B2C corredata di strumenti mobile e Business Intelligence per un’analisi dei dati real time e personalizzata, la soluzione Crono Retail è dedicata e studiata sia per catene e franchising che al singolo store.
L’obiettivo finale è quello di fornire al retailer tutti gli strumenti necessari per fidelizzare la propria clientela e migliorare la customer experience.
Crono Retail la soluzione software per un approccio realmente omni-channel