Come gestire una distinta base

Come gestire una distinta base?

La distinta base, rappresenta il cuore pulsante di qualsiasi processo produttivo, è l’insieme di più componenti che determinano la realizzazione di un prodotto, definito Prodotto Finito.

Nel caso di produzione alimentare, la distinta base sarà l’aggregazione di materie prime ed ogni prodotto finito dovrà essere legato alla sua distinta base per:

  1. Scaricare le quantità in magazzino
  2. Tenere sotto controllo la disponibilità dei componenti (materie prime) per effettuare il corretto ordine ai vari fornitori
  3. Analizzare il Food Cost

Ad ogni prodotto finito verrà attribuito la quantità necessaria di componente per realizzarlo e proporzionalmente calcolare il costo della materia prima.

Una vota creata la distinta base si possono legare anche dei costi di produzione, ore uomo, elettricità ed ogni altra variabile che genera costi.

 

Nel momento in cui il prodotto finito verrà venduto il software gestionale, Crono Retail in questo caso, scaricherà dal magazzino le corrette quantità e i costi di produzione.

Terminato il processo potremmo analizzare nel dettaglio il Food Cost di ogni singola distinta base.

L’utilizzo di applicazioni gestionali dedicate, oltre a semplificare la creazione della distinta base, ci permettono di analizzare e storicizzare tutte le movimentazioni di magazzino e relative transazioni, una funzionalità cruciale anche per valutare e ottimizzare i margini di ogni prodotto nel corso del tempo. Questo approccio analitico offre una visione approfondita, consentendo una strategia di prezzo più informata e orientata ai risultati.

 

Crono Retail ha il vantaggio di gestire la produzione in modo semplice e professionale. Segue tutti processi, dall’ordine cliente fino alla realizzazione del prodotto finito, con relative analisi dettagliate di produzione, magazzino e vendita.

 

Con Crono Retail potrai gestire ogni tipologia di produzione Food, Beverage e No Food.

 

Vuoi ottimizzare la gestione della tua produzione e massimizzare i profitti?

Crono Retail può semplificare il tuo processo produttivo, migliorare il controllo del magazzino e analizzare dettagliatamente i costi.

Gestisci la tua produzione in modo efficiente e professionale.

Scopri come Crono Retail può essere la soluzione ideale per la tua azienda, clicca qui https://systemlazio.it/crono-retail/