Libro degli ingredienti digitale e tracciabilità dei prodotti

Al giorno d’oggi “digitalizzazione” è una parola importante in tutti i settori, compreso quello alimentare. Le tecnologie ci permettono di intraprendere attività fino ad ora svolte in maniera manuale e tra le tante l’adempimento dei vari obblighi di legge i merito alle normative HCCP e la comunicazione con i nostri clienti.

Uno delle attività che possono essere sensibilmente migliorate  è la gestione del “libro degli  ingredienti” regolarizzato dal Regolamento (UE) n. 1169/2011 in merito alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

Una soluzione innovativa è il “Libro degli ingredienti Digitale”, qualche oltre che assolvere ai vari adempimenti di legge permette al venditore di pubblicare informazioni sui propri prodotti, coinvolgere ed attirare clientela.

Quali possibilità offre?

Con il libro degli ingredienti digitale possono essere centralizzate le informazioni dei prodotti e trasmesse a tutti i punti vendita dislocati sul territorio.

Un’interfaccia interattiva permette al cliente di verificare le informazioni del prodotto, gli ingredienti, la provenienza, i valori nutrizionali, i lotti, i dati di tracciabilità e tutte le informazioni previste da norma di legge o aggiuntive.

Ricette, consigli e menu sono alcune delle informazioni che possono essere visualizzate sui totem touch, e all’occorrenza stampate.

Dispositivi e interfacce

Totem, kiosk, tavoli multimediali, tablet e monitor touch sono i supporti utilizzati per il libro degli ingredienti digitale, personalizzabili e gestibili in autonomia sia lato amministrativo o dal punto vendita per l’aggiornamento delle informazioni. Usabilità, facilità d’uso, interfacce specifiche e monitor ad alta risoluzione con luminosità e contrasto elevato consentono ai clienti un utilizzo immediato e semplice .

Con l’ausilio di stampanti termiche integrate possono essere fornite le informazioni del prodotto, la scheda lotto e tracciabilità, consigli d’uso e ricettari proposto, menù e tutte le informazioni collegate.

Normativa

Metodi per fornire le informazioni sugli allergeni

Le informazioni da fornire ai consumatori sulla presenza di allergeni nei prodotti serviti, venduti o somministrati possono a essere fornite nelle seguenti modalità:

  • Cartellini, Cartelli, Lavagne, pannelli informativi
  • Depliant, Menù, Libri
  • Sistemi elettronici, tecnologici o informatici

Solo con Sistemi elettronici, tecnologici o informatici con il libro degli ingredienti digitale è possibile dare informazioni alla clientela puntuali precise e sempre aggiornate sui prodotti.

Approfondimenti sulla normativa del ministero dello sviluppo economico

Analisi e Statistiche

Digitalizzando le informazioni è possibile eseguire analisi sulle preferenze e interazioni dei clienti come “quali articolo sono i più ricercati”, “feedback degli utenti”, “risposta a collegamenti di prodotti correlati” ed altro per migliorare l’offerta e soddisfare le richieste dei clienti.

Grazie alle nuove tecnologie, oggi hai la possibilità di attrarre verso il tuo “core business” un potenziale cliente, puoi offrire servizi oppure sponsorizzare prodotti, potresti fare tante attività di comunicazione concedendoti sia la possibilità di instaurare un punto di contatto con l’utente interessato, che la capacità di raccogliere informazioni utili ad effettuare azioni di marketing sempre più mirate.

THINK DETAIL
 marketing@systemlazio.it oppure contatta il tuo referente commerciale
per avere maggiori informazioni 06-93548142