E’ un periodo estremamente difficile e purtroppo nessuno è in grado di dire per quanto si protrarrà.
Siamo tutti consapevoli della drammaticità delle circostanze. La pandemia COVID-19, sta mettendo a dura prova il mondo intero, prima di tutto dal punto di vista della salute, ma in seconda istanza sulla tenuta del sistema economico mondiale.
In questi terribili giorni siamo tutti costretti a prendere delle decisioni pesanti, e quelle più drammatiche sono quelle che vanno ad impattare sugli equilibri finanziari.
Per questa esigenza la System Lazio vuole offrire un contributo ed un aiuto a tutti gli imprenditori che in questo momento hanno timore dell’arrivo dello TSUNAMI ECONOMICO che invaderà le risorse finanziarie di tutti.
Cerchiamo di offrirti quelle informazioni che prima facevano parte del nostro Business di consulenza in strategie di marketing atte a migliorare l’affluenza nel punto vendita.
Leggi questo articolo sperando che tu riesca a captare le strategie adatte alla tua attività per migliorare l’intera filiera produttiva.
Come aumentare l’affluenza dei clienti nel tuo punto vendita?

E’ semplice; utilizzare strategie di marketing chiare ed efficaci in modo da incentivare il cliente ad entrare e soprattutto COMPRARE nel tuo negozio.
Leggi tutto l’articolo e se hai ancora dubbi o pensi che le strategie che utilizzi siano vincenti allora non ho altro da dirti……. Altrimenti, se hai necessità di apprendere le tecniche di marketing e metterle in pratica allora vedrai un incremento delle tue vendite nel breve periodo.

In tanti anni passati nei punti vendita di qualsiasi tipologia (Supermercati, Ristoranti, Ferramenta, Pet Shop e retail in genere), come consulente gestionale e di marketing, ho acquisito talmente tanto Know How (esperienza) che mi ha permesso di aiutare centinaia di attività commerciali ed imprenditori!
Seguendo le opportune strategie, I loro profitti sono notevolmente migliorati a tal punto di avanzare tale richiesta: “Mi serve una seconda/terza cassa in questo periodo”,
che in gergo significa che hanno talmente tanti clienti alla cassa che non riescono a smaltire la fila.

Prima di incontrarli mi dicevano che “solo il prezzo fa la differenza”,
E’ VERO, ma non solo il prezzo
Se vendi la pasta Barilla è normale che il consumatore vede solo il prezzo e lo confronta con i tuoi competitor; stesso prodotto costa meno…

Ti sei mai domandato se avessi a scaffale anche una pasta XX di qualità cosa potrebbe accadere alle tue vendite? Pensaci…
Sicuramente venderai, in termini di quantità, più pacchi di Barilla, ma le vendite della pasta XX portano più margini perché è un prodotto di qualità, di valore aggiunto e quindi il prezzo non lo fa il mercato, lo fai tu. Inoltre avrai pochi negozi che lo vendono e se è ricercato dove vanno ad acquistarlo?
Pensa anche al laboratorio di pasta all’uovo, un kg di tortellini comprati dall’artigiano costa circa un 30% in più rispetto ai prodotti di marca che hai nel tuo espositore frigo.
Pensi che il laboratorio di pasta all’uovo sia più competitivo di te? NO, la verità è che il laboratorio si è FOCALIZZATO, si è specializzato e si è differenziato dai competitor in generale e offre un servizio di consulenza di valore aggiunto!
Il prodotto ed il Brand li ha creati l’imprenditore e di conseguenza il prezzo lo decide Lui.

HA CENTRATO IL FOCUS

Pensa ad un metodo per differenziare la tua attività rispetto alla concorrenza.
Esempio: Focalizzati nel Banco Gastronomia inserendo prodotti di valore aggiunto che hai solamente tu in zona…
MOZZARELLA CAMPANA (VERA NON BLU) FRESCA TUTTI I MERCOLEDI’
PORCHETTA CALDA TUTTI I SABATO MATTINA
PRODOTTI TIPICI ABBRUZZESI IN OFFERTA TUTTI I GIORNI ECC.. ECC..

Logicamente sono esempi ceh si basano su un determinato settore di mercato, ma le strategie sono identiche e le puoi replicare in qualsiasi Business.
Mhh, MANCA UN INGREDIENTE FONDAMENTALE PER FAR FUNZIONARE LA NUOVA STRATEGIA
IL MARKETING!
Se non informi la clientela che hai questi prodotti, con determinate offerte interessanti, allora la merce rimane ad ammuffirsi nel banco o dimenticata nel magazzino…
Certamente non puoi incrementare le vendite solamente inserendo prodotti di qualità e che vengono venduti in pochi negozi.
Un altro elemento da non sottovalutare assolutamente è l’affluenza dei clienti in cassa che acquistano frequentemente, Scontrino Medio Alto.
E come potresti aumentare l’affluenza di nuovi clienti nel tuo negozio? Certamente non stando fuori al locale e tirarli dentro con la forza, no, certo che no… devi motivarli ad entrare e comprare.
Quali sono le strategie a tua disposizione ad oggi? Il volantino delle offerte?
Il volantino va benissimo per offrire un servizio alla tua clientela già fidelizzata e molti imprenditori si basano solo su questa strategia, ma non è banale secondo te? lo fanno tutti, addirittura con i sotto costo.

Pensa se ti regalassero un valore a fronte di una spesa di x€ spendibile in un preciso periodo a fronte di un’altra piccola spesa Y€.

Con il primo acquisto il cliente ha speso 30€, gli regali un buono del valore di 3€, spendibile fra una settimana se compra merce per altre 30€. Cosa hai ottenuto?

Che il cliente è contento perché ritorna nel tuo negozio a spendere altre 30€ per scontarsi il buono di 3€ che gli hai regalato, NEL PERIODO CHE HAI SCELTO TU
Che hai raddoppiato le vendite da 30€ a 60€ regalandone solo 3€. Figo eh!
Che i clienti sono entrati più frequentemente nel tuo negozio
Che il cliente spende di più
Certo non ti prometto che il tasso di redenzione sarà pari a quello dell’emissione, ma vedrai che una buona % di clienti tornerà a ritirare il suo regalo, fidati.
Beh, tutta questa roba la puoi mettere in pratica e si chiama Coupon Marketing…
Hai un’applicazione gestionale che ti permette di gestire facilmente questo tipo di campagna Marketing? Bene utilizzala subito, altrimenti contattaci immediatamente e analizzeremo insieme a te la miglior campagna di Coupon Marketing da proporre ai tuoi clienti.